Aprire un'azienda agricola. Guida pratica e business plan

Riferimento: 9788891667571

Editore: Maggioli editore
Autore: Santori Fabrizio
Collana: Apogeo education
Pagine: 384 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9788891667571
44,00 €
Quantità
Disp. in 15+ gg lavorativi

Descrizione

Il libro è una vera e propria guida operativa che, attraverso un linguaggio chiaro e diretto, si rivolge a chiunque voglia aprire un'azienda agricola partendo da zero, a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria presso corsi di formazione, istituti superiori o facoltà universitarie. La prima edizione del volume si è imposta come punto di riferimento per gli imprenditori e professionisti del settore agricolo perché favorisce l'approfondimento delle conoscenze, anche di natura tecnica, nonché strategie per migliorare la redditività delle aziende, oltre a fornire gli strumenti per assumere le decisioni aziendali più appropriate, anticipando i rischi ed evitando i fallimenti. Questa edizione è stata ampiamente potenziata nei contenuti e nell'esposizione sia delle attività innovative dell'agricoltore del futuro, sia del processo di analisi e di valutazione dell'iniziativa imprenditoriale in situazioni di normalità e con l'aumento indiscriminato dei costi del settore agricolo. I focus, raddoppiati nella seconda edizione e posti sempre alla fine di ogni capitolo insieme a esempi pratici di aziende di successo, oltre ad approfondire i vari temi trattati, consolidano ulteriormente l'approccio pragmatico e operativo che la presente guida vuole proporre. Per queste ragioni, si fornisce altresì un software denominato AGRIPLAN, in allegato alla guida, che consentirà all'agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica su più fronti. L'applicativo in Excel è stato rinnovato per predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale, e integrato con l'analisi di sensitività (sensitivity analysis) per misurare la redditività dell'azienda al variare di due o più parametri che la determinano.