ICT per la qualificazione delle piccole imprese marchigiane. Strategie, percorsi

Riferimento: 9788843040162

Editore: Carocci
Autore: Ferrero G. (cur.)
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 256 p., Libro in brossura
EAN: 9788843040162
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una forte crescita nella diffusione delle ICT anche nelle piccole e medie imprese, esse vengono nella maggior parte dei casi ancora utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative etc.), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione offerte nella gestione dei processi decisionali e operativi, per la formulazione delle strategie, per offrire migliori servizi ai clienti, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte e a valle. Questo studio, fondato sull'esame di un ampio numero di casi e di una vasta bibliografia riferita ad ambiti disciplinari diversificati, consente una approfondita comprensione dei fattori che possono condizionare la valorizzazione delle ICT da parte delle PMI e del ruolo facilitante che possono svolgere gli attori esterni. Più in particolare, permette da un lato di focalizzare sia le condizioni organizzative in grado di rendere il contesto interno capace di gestire con successo l'inserimento dei nuovi strumenti ICT, sia i percorsi strategici che le imprese possono seguire nei loro processi di informatizzazione; dall'altro offre indicazioni procedurali e modelli operativi per utilizzare le ICT nel controllo di gestione e a supporto dei processi di internazionalizzazione.