Obblighi informativi e tutela della salute del consumatore

Riferimento: 9788849524048

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Autore: Miletti Antonella
Collana: Univ. Napoli-Dip. diritto dell'economia
Pagine: 128 p., Libro in brossura
EAN: 9788849524048
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In un mercato muto, silente, dove gli scambi avvengono spesso quasi in assenza di contrattazione, è opportuno delineare la effettiva portata degli obblighi informativi in un'ottica di prevenzione della salute umana in un contesto globalizzato e concorrenziale, regolato da norme interne ed in particolare comunitarie, in un continuo tentativo armonizzatore. Al consumatore medio, figura dai contorni alquanto indefiniti, si impongono una serie di compiti: deve essere avveduto, disponibile all'apprendimento, informato e, pertanto, in grado di operare scelte consapevoli. Ha, dunque, l'obbligo di informare se stesso, in questa moltiplicazione di dati, tecniche di comunicazioni, health claims, contrattualizzazione delle informazioni.