Rapporto Oasi 2022. Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano

Riferimento: 9788823851924

Editore: EGEA
Collana: Cergas-Centro ric. gest. assist. sanit.
Pagine: 770 p., Libro in brossura
EAN: 9788823851924
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Descrizione

In una finestra storica caratterizzata da una nuova austerity e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il rinnovamento dei sistemi sanitari è più che mai al centro del dibattito politico e scientifico. Con OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS si conferma punto di riferimento per l'analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario italiano. Allo stesso tempo, vuole offrire una piattaforma di interazione tra mondo accademico e operatori del SSN. A partire dal 2000, l'attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2022: presenta l'assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività, spesa, esiti) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo in ottica comparativa nazionale e internazionale. Vengono inoltre approfonditi il ruolo del privato accreditato, i consumi privati di salute, il sistema di offerta di servizi sociosanitari; analizza i modelli di governance e le metriche di monitoraggio del PNRR, affrontando il tema dell'innovazione nei modelli di servizio dell'assistenza territoriale, alla luce del DM77: i possibili modelli di transitional care e il ruolo delle COT, le possibili vocazioni delle Case della Comunità e un'analisi delle prospettive di sviluppo degli Ospedali di Comunità; affronta il tema dei modelli organizzativi riflettendo sul ruolo giocato dal Distretto Socio Sanitario e approfondendo, a fronte di servizi in trasformazione, quali siano le possibili politiche di skill-mix change. E presente anche una riflessione sul ruolo dei dipartimenti di salute mentale; si focalizza sul ruolo delle funzioni strategiche attraverso una rassegna dei sistemi di programmazione e controllo delle aziende sanitarie e un aggiornamento dello stato della centralizzazione degli acquisti. Indaga come gli strumenti di intelligenza artificiale possano dialogare con i servizi. Infine, approfondisce l'impatto delle tecnologie per la salute sui diversi livelli di governo del SSN. Prefazione di Elio Borgonovi e Aleksandra Torbica.