Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica nella scuola dell'obbligo. Rappresentazione di problemi e di processi, segni, s

Riferimento: 9788837114534

Editore:
Autore: Nicolina A. Malara, R. Fiorini, V. Incerti
Pagine: 292 p., Libro
EAN: 9788837114534
18,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il lavoro riguarda l'educazione aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo e propone un approccio costruttivo all'algebra. Attraverso opportune situazioni problematiche, inizialmente concrete, finalizzate all'attivazione di rappresentazioni delle azioni svolte per la risoluzione dei problemi, si vogliono avviare gli allievi all'apprendimento del linguaggio algebrico, portandoli a concepirlo come strumento potente per la modellazione e la produzione di pensiero. L'obiettivo principale del libro è tuttavia quello di offrire agli insegnanti, soprattutto giovani e in formazione, la possibilità di osservare da vicino modelli di processi didattici di tipo costruttivo. Il lavoro documenta analiticamente quattro percorsi didattici realizzati a diversi livelli scolari sulla base dello stesso modello di processo didattico.