Didattica delle equazioni: una proposta

Riferimento: 9788837118068

Editore:
Autore: Achille Maffini
Collana: Complementi di mat.per indirizzo didatt.
Pagine: 148 p., Libro in brossura
EAN: 9788837118068
13,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il testo si propone come obiettivo di definire l'oggetto 'equazione' su base logica, evidenziandone tutti i livelli linguistici coinvolti e le connessioni tra gli stessi. A partire dal rapporto tra un problema e l'equazione che traduce il problema, si pone l'esigenza di dover conoscere e studiare l'oggetto matematico che risolverà il problema, secondo una ovvia considerazione che un processo corretto di traduzione presuppone la conoscenza dei due linguaggi coinvolti. Da qui si sviluppa il percorso per definire un'equazione partendo prima dal piano morfologico per arrivare ai più interessanti didatticamente piani sintattico e semantico. In particolare si propongono diverse forme di equivalenza (morfologico, sintattica e semantica), per mostrare come la solo equivalenza semantica (definita normalmente nella prassi didattica ordinaria) non basti. Successivamente si procede con l'analisi di diversi argomenti della didattica ordinaria per arrivare a una proposta di gestione dei concetti coinvolti coerente con l'impostazione logico-linguistica utilizzata.